Tessile e Ultrasuoni
insieme per la sostenibilità
risparmio di acqua
maggiore penetrazione del colore
minore consumo di prodotti chimici
Panatronix ha sviluppato una soluzione tecnologica rivoluzionaria, rivolta alle linee di tintura e di finissaggio per filati e tessuti.
Gli ultrasuoni come soluzione per un futuro più sostenibile
Per anni l’industria del tessile ha dovuto affrontare tre importanti sfide: risparmiare acqua, ridurre il consumo di prodotti chimici e ottimizzare i tempi di processo.
Seppur siano state svolte svariate ricerche per ridurre l’impatto ambientale, nessuno aveva mai pensato agli ultrasuoni come soluzione per un futuro più sostenibile.
Oggi Panatronix, leader nella produzione di ultrasuoni ed esperta di lavaggio industriale, ha sviluppato una soluzione tecnologica rivoluzionaria, rivolta alle linee di tintura e di finissaggio per filati e tessuti.
Gli ultrasuoni Panatronix sono stati installati su 4 linee di tintura Master presso Candiani Denim, azienda produttrice di tessuto Denim a livello internazionale, condividendo gli stessi principi di unicità, qualità, sostenibilità e innovazione.
7
incredibili vantaggi ottenuti dall’applicazione degli ultrasuoni nell’industria tessile
1
RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA FINO AD UN 60%, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DEGLI IMPIANTI, ANCHE CON TEMPERATURE PIÙ BASSE, CON IL CONSEGUENTE RISPARMIO DI ACQUA INVIATA AL DEPURATORE
2
MINOR IMPIEGO DI PRODOTTI CHIMICI GRAZIE ALLA DEGASSIFICAZIONE GENERATA DALL’AZIONE MECCANICA DEGLI ULTRASUONI FINO AL 40% IN MENO DI IDROSOLFITO E MENO SODA, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DEGLI IMPIANTI
3
MIGLIORE PENETRAZIONE DEL COLORE
4
MAGGIORE PULIZIA DELLA FIBRA E RIMOZIONE DI IMPURITÀ
5
RIDUZIONE DEI TEMPI DI PROCESSO
6
RIDUZIONE DEL NUMERO DI VASCHE DEDICATE ALLA TINTURA
7
DIMINUZIONE DEI VOLUMI DI BAGNO NEGLI STOCCAGGI
FACILITÀ DI APPLICAZIONE E DURATA NEL TEMPO
Il sistema a ultrasuoni è composto da pannelli chiamati “Trasduttori Immersibili” e da un generatore di corrente.
I trasduttori sono facili da applicare in qualsiasi vasca di lavaggio pre-esistente o in impianti di tintura slasher o rope, senza alcuna modifica strutturale delle vasche stesse. Le dimensioni e la posizione sono sempre adeguate al tipo di vasca e spazio disponibile.
Il materiale speciale, anti-erosione e anti-corrosione, con cui vengono costruiti i trasduttori, garantisce un’alta resistenza e una lunga durata nel tempo. I trasduttori e i relativi generatori sono realizzati per lavorare a speciali frequenze individuate con le esperienze maturate nel settore.
Inoltre, Panatronix, col contributo di Archroma, leader globale di prodotti chimici per il settore tessile, ha svolto molteplici prove in laboratorio che hanno confermato l’efficacia degli ultrasuoni su filati, tessuti e coloranti.
UNISCITI ANCHE TU AL CAMBIAMENTO, COSTRUISCI OGGI IL MONDO DI DOMANI!
Contatta Panatronix e approfondisci i benefici che gli ultrasuoni possono apportare alla tua linea di tintura e finissaggio.