Misura la Cavitazione
con il Cavitometro

Verifica, Controlla, Compara
le variazioni di cavitazione nel tempo

Cavitometro

Panatronix presenta il CAVITOMETRO

Strumento semplice e utile basato sull’analisi ed elaborazione dello spettro acustico generato dalle bolle di cavitazione.

Uno strumento semplice e utile per...

VERIFICARE

L’EFFICIENZA DELLA VASCA AD ULTRASUONI

COMPARARE

LA CAVITAZIONE IN DUE O PIÙ VASCHE

VERIFICARE

L’INFLUENZA SULLA CAVITAZIONE DEI PARAMETRI CHIMICI E FISICI DEL LIQUIDO​

MONITORARE

LE VARIAZIONI DI CAVITAZIONE
NEL TEMPO

VERIFICARE

L’UNIFORMITÀ DELLA CAVITAZIONE NEI VARI PUNTI DELLA VASCA

OTTIMIZZARE

LE CONDIZIONI DELLA CAVITAZIONE E QUINDI DEL LAVAGGIO

Cavitometro e Cavitazione

La Cavitazione

Il fenomeno, denominato Cavitazione, consiste nella rapida e continua formazione ed implosione di milioni di microscopiche bolle cariche di vapore (da non confondere con la formazione di bollicine d’aria). Tali implosioni causano violente onde d’urto che forniscono l’energia meccanica necessaria per rimuovere le impurità dalle superfici.

Unità di misura della Cavitazione

In fisica non esiste una unita’ di misura della cavitazione (può esistere solo nella fantasia commerciale). Il valore Watt/litro, spesso citato, si riferisce al rapporto tra potenza applicata alla vasca e volume in litri della stessa e non al valore della cavitazione generata che, a parità di potenza e volume, varia a seconda dei parametri chimici e fisici del liquido.

Il Cavitometro per misurare la Cavitazione

Il Cavitometro è un ottimo strumento che consente di testare velocemente la Cavitazione e quindi l’efficienza del lavaggio a ultrasuoni. Basato sull’analisi ed elaborazione dello spettro acustico generato dalle bolle di cavitazione non è tuttavia in grado di dare valori assoluti in termini di unità di cavitazione. 

Caratteristiche CAVITOMETRO