L' Applicazione degli Ultrasuoni
in Galvanica
Alta potenza
Affidabilità, Durata

Esperti nell'applicazione
degli Ultrasuoni in Galvanica
Caratteristiche esclusive
Gli ultrasuoni sono largamente utilizzati in Galvanica nelle vasche di preparazione al rivestimento e nelle vasche di lavaggio finale in acqua demineralizzata tramite l’applicazione alle vasche di uno o più Trasduttori Immersibili alimentati da uno o più Generatori SCUDO.
Panatronix realizza impianti di lavaggio a ultrasuoni manuali e automatici per la pulizia approfondita delle superfici nei processi industriali.
Generatore a ultrasuoni SCUDO (brevettato)
Tutte le parti elettroniche interne al Generatore sono isolate e protette grazie allo scambiatore di calore “SCUDO” incorporato.
Un alleato indispensabile in ambienti particolarmente gravosi come la galvanica.
Trasduttori Immersibili a ultrasuoni
Il materiale esclusivo con cui vengono costruiti i Trasduttori Immersibili ha caratteristiche uniche, in grado di durare nel tempo, resistere a potenze medio/alte e adatte per un uso continuativo (utilizzo medio: circa 10 anni per 8 ore lavorative al giorno). Si tratta di un materiale speciale anti-erosione e anti-corrosione, molto superiore all’acciaio INOX AISI 316L.
Ultrasuoni in GalvanicaPreparazione galvanica e finiture superficiali
Rimozione di paste di pulituraoli e lappatura

L’azione combinata della cavitazione degli ultrasuoni con un appropriato detergente rimuove in pochi secondi qualunque tipo di olio e/o di pasta di pulitura da pezzi in ottone, zama, alluminio, ferro, inox ecc. A seconda dei casi si utilizzano le frequenze e le potenze più idonee. Processo utilizzabile direttamente in linea galvanica (zincatura, cromatura ecc.). I vantaggi degli Ultrasuoni in Galvanica.
Puliziadelle saldature

Aloni, ossidi, oli bruciati vengono rimossi in pochi minuti da saldature di pezzi in leghe di rame o materiale ferroso. La forte azione meccanica della cavitazione, combinata con appropriati detergenti, consente l’eliminazione di acidi molto corrosivi (cloridrico, nitrico, solforico ecc.) e delle relative emissioni tossiche e nocive. Processo utilizzabile anche in linea galvanica (zincatura, cromatura ecc.). Galvanica Ultrasuoni.
Decapaggiomateriali ferrosi

Eliminazione di calamina e di ossidi da sbavatura termica. Rapida rimozione di depositi superficiali provenienti da processi di fusione, pressofusione, stampaggio a caldo e trattamenti termici su particolari ghisa, AVP ecc.. Processo utilizzabile anche in linea galvanica. I vantaggi degli Ultrasuoni in Galvanica.
Disossidazionemateriali non ferrosi

Eliminazione degli ossidi di rame e leghe e degli aloni di saldo brasatura. L’operazione avviene in pochi secondi ed i pezzi sono disossidati e uniformi. Processo utilizzabile anche in linea galvanica. Galvanica ultrasuoni.
Lavaggi finali in acqua demineralizzata epreparazione al rivestimento pvd

L’azione della cavitazione degli ultrasuoni è particolarmente indicata nei risciacqui per eliminare residui di detergente in galvanica. E’ altresi utilizzata nei lavaggi finali in acqua demineralizzata per eliminare i trascinamenti del materiale di rivestimento (cromo, oro ecc.). Gli ultrasuoni rivestono un ruolo fondamentale nella preparazione al rivestimento PVD dove è necessaria una pulizia estremamente spinta.
Vasche di lavaggio a ultrasuoni - pulizia e manutenzione
L'applicazione degli ultrasuoni per la rimozione delle contaminazioni
Le applicazioni degli ultrasuoni nel mondo del lavoro sono tantissime, nei più disparati settori. Ci sono alcuni settori in cui la rimozione delle impurità dalle superfici risulta particolarmente difficile.
Il vantaggio delle vasche a ultrasuoni Panatronix è quello di riuscire a rimuovere lo sporco dalle superfici in modo rapido e accurato, andando a raggiungere tutte quelle zone interne, cavità, poco accessibili dai tradizionali sistemi di pulizia.
Inoltre, se pensiamo alla rimozione di contaminazioni, quali:
sostanze grasse e oleose, incrostazioni calcaree e ossidi, colle, hot melts e residui carboniosi
sappiamo bene che occorre spesso un notevole dispendio di tempo, manodopera e detergenti per avere una pulizia pressoché discreta delle superfici.
Le vasche di lavaggio a ultrasuoni Panatronix sono una valida soluzione proprio per risparmiare tempo, manodopera e detergenti e consentono di ottenere una pulizia ottimale e profonda.
Costruite per durare nel tempo, con materiali speciali, utilizzano gli stessi criteri di efficienza, durata, affidabilità e sicurezza in uso nel settore industriale.
Semplici nel loro utilizzo, speciali e modulabili per le richieste più esigenti.

Pulizia
griglie e filtri

Puliziacaldaie

Puliziapre-verniciatura

Puliziavassoi

Pulizia stampi
per metalli e plastica

Puliziadai residui carboniosi

Puliziamotori
